venerdì 29 giugno 2012

Cheesecake alle albicocche

Salve amici!!! Visto il caldo che ci attanaglia ieri ho preparato una cheesecake e giusto per variare un po' dalla solita ricetta, l'ho fatta con le albicocche. (Quest'anno l'albicocco è stato molto generoso ;) )
Ingredienti:
Per la base:

250 gr. biscotti secchi
150 gr. burro 
2 cucchiai di zucchero di canna
Per la crema:
2 uova intere + 1 tuorlo
500 gr. Philadelphia
100 ml panna
100 gr. zucchero
succo di 1/2 limone
20 gr. fecola di patate
1 bustina vanillina
sale
400 gr. albicocche
Per la gelatina di albicocche:
50 gr. zucchero a velo
250 gr. albicocche (denocciolate)
3 fogli colla di pesce


Fate sciogliere il burro a fuoco lento in un pentolino. Nel frattempo mettete i biscotti nel mixer insieme allo zucchero di canna e tritate il tutto finemente

 In una terrina mettete i biscotti tritati e aggiungete il burro fuso, amalgamandoli bene 
 Foderate il fondo di una tortiera con il cerchio apribile, con la carta forno, versate il composto dei biscotti e burro e livellate bene aiutandovi con un cucchiaio. Mettete in frigo per un'ora oppure in congelatore per mezz'ora (io lo metto in congelatore)
 Nel frattempo preparate la crema. In una terrina mettete le uova, la vanillina e lo zucchero, lavorando il composto affinchè diventi omogeneo. Aggiungete poi il Philadelphia amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e privo di grumi. Sempre mescolando unite il succo di limone, la fecola, due pizzichi di sale e la panna senza però montarla, continuando ad amalgamare tutto insieme.




In un pentolino scottate per qualche minuto le albicocche, 

poi spellatele, levate l'osso e passate al mixer per fare una purea che poi va' unita al composto di philadelphia.



Preriscaldate il forno a 180°, togliete la tortiera dal frigo o dal congelatore e versateci sopra la crema, livellandola. Infornate la cheesecake a 180° per 30 minuti, poi abbassate a 160° per altri 35 minuti. (io uso il forno ventilato). A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciate riposare la torta per altri 30 minuti nel forno spento e con lo sportello un po' aperto. 


Prepariamo la gelatina. Mettete ad ammorbidire in acqua tiepida i fogli di colla di pesce. Tagliate le albicocche a pezzettini piccoli e metteteli in un pentolino con lo zucchero a velo e fate andare a fuoco lento sempre mescolando facendo sciogliere l'albicocca e formando una specie di marmellata. Aggiungete poi la colla di pesce ben strizzata e continuate e mescolare per amalgamare il tutto.



Lasciate intiepidire la gelatina e poi versatela sopra la cheesecake. Ponete in frigo per almeno 4 ore.






lunedì 11 giugno 2012

Torta salata con melanzane e Philadelphia

Rieccomi... scusate l'assenza ma sono stata un pò impegnata nell'ultimo periodo.... questa sera aprendo il frigo e vedendo l'imminente data di scadenza della pasta sfoglia mi sono messa a fare una nuova torta salata, in base a quello che ho trovato nel frigo... e il risultato è stato soddisfacente :)




Ingredienti: 
-1 rotolo pasta sfoglia
-1 melanzana
- 2 patate piccole o 1 grande
- 1 zucchina
- 100 gr. pancetta
- 2 pomodori
- 150 gr. Philadelphia
- 100 gr. formaggio 3-4 mesi
- sale, pepe, cipolla, origano e formaggio grana


Peliamo la melanzana e le patate e tagliamo a tocchetti. 




Tagliamo anche la zucchina e mettiamo su una padella con un po' d'olio e un po' di cipolla tagliata sottile. Facciamo saltare il tutto per circa 15 minuti, aggiustando di sale e pepe, stando attenti a non far bruciare o attaccare le verdure.
In un'altra padella facciamo rosolare la pancetta senza aggiungere olio, tanto uscirà da solo durante la rosolatura.
Mentre lasciamo raffreddare un po' le verdure e la pancetta, stendiamo la sfoglia su una teglia e tagliamo il formaggio a pezzettini e lo mettiamo in una terrina dove poi aggiungeremo il resto. Uniamo anche il Philadelphia e amalgamiamo il tutto.



Tagliamo a pezzettini anche i pomodori. Mettiamo l'impasto sopra la sfoglia e poi sopra mettiamo i pomodori (che danno un pò di colore), una manciata di origano e una buona spolverata di formaggio grana ;)
Inforniamo a 200°C per 25 min :)