martedì 20 novembre 2012

Crostata "Valeria" (cocco - nutella - banane)

Mentre stavo impastando la pasta frolla, tra i vari pensieri che mi accompagnavano, mi sono resa conto che mi stavo mettendo a fare una crostata, con alcuni degli ingredienti preferiti da una delle mie più care amiche e quindi, la torta ha preso il nome di Valeria :) 


Ingredienti:
(per la base) 
100 gr di burro
3 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
80 gr. di cocco rapè
farina 00 q.b.
sale

(per la farcitura)
3 cucchiai di nutella
125 gr. di mascarpone
1 banana


Iniziamo a fare la frolla, mescolando lo zucchero, l'uovo, un pizzico di sale, il lievito, la vanillina e il cocco.


Aggiungiamo poi la farina fino a raggiungere la consistenza giusta. Lasciate riposare in frigo per 15 minuti. 
Poi stendiamo la pasta e la mettiamo nella tortiera. 
Bucherelliamo il fondo con una forchetta, inforniamo a 180° per 15 minuti.




Sforniamo e lasciamo raffreddare un po'. Nel frattempo prepariamo la crema per farcire la crostata lavorando il mascarpone per ammorbidirlo e poi aggiungiamo 3 cucchiai di nutella (uno alla volta) mescolando bene e formando una crema mooooolto golosa.


Stendiamo la crema sulla crostata e poi passiamo alla fase banana. 


Le opzioni sono due. 
La banana và tagliata a fettine e visto che quando prende aria si annerisce, o le mettete all'ultimo prima di servirla oppure potete metterle sulla torta e poi coprirla con la pellicola trasparente per evitare che prenda aria e le banane non si scuriscano troppo. 
A me è piaciuta un sacco. Spero piaccia anche a voi golosi! :)



sabato 3 novembre 2012

Risotto alla Melagrana

Ciao golosi!!! :) Oggi ho provato a fare questo risotto alla Melagrana. Sappiamo che il riso si puo' fare con qualsiasi ingrediente...avevo sentito parlare di questo piatto ma sinceramente ero un po' restia a farlo, avevo paura che risultasse poi troppo acidulo visto il gusto della Melagrana... e invece.... è proprio delizioso!!! Ha un gusto molto delicato e l'acidulo si sente appena come retrogusto, ma si sposa benissimo con il "salato" del risotto... quindi... provatelo!!!! :))


Ingredienti per 4 persone:
350 gr. di riso
1 1/2 melagrana
brodo
sale
1 bicchiere di vino bianco
cipolla
olio
burro


Iniziamo sgranando i melagrani, ne lasciamo mezzo con i grani interi, mentre i grani dell'altro li schiacciamo con un passino e raccogliamo il succo.


Prepariamo il brodo e il soffritto con la cipolla e un po' d'olio. Facciamo tostare il riso e poi sfumiamo con il vino. Quando si asciuga aggiungiamo il succo della melagrana e poi continuiamo la cottura del riso aggiungendo il brodo mano a mano e aggiungete un po' di sale.


Quando mancano 2 minuti a fine cottura aggiungiamo i grani interi della melagrana, tenendone qualcuno da parte per la decorazione finale.


Quando il riso è pronto, togliamo dal fuoco, aggiungiamo una noce di burro per mantecare e impiattiamo, mettendo sopra il riso qualche chicco di Melagrana a crudo.
Buon appetito!!! :)