lunedì 3 marzo 2014
E' tempo di Carnevale....è tempo di FRITTELLE ALLA CREMA!
Eccomi qui, allora, visto che domani è l'ultimo di carnevale.... via di frittelle!
Queste le ho preparate per il giovedi grasso e sono state apprezzatissime!!!!
Comicinamo a preparare la crema pasticcera,cosi quando è ora di farcire le frittelle è pronta e fredda
CREMA PASTICCERA: 1/2 lt latte 125 gr zucchero 1 uovo grosso 60 gr farina 1 vanillina pizzico di sale Mettiamo il latte su un pentolino e portiamolo a bollore. Nel frattempo, su una pentola un po più grande battamoi l'uovo con lo zucchero, il sale, la vanillina e la farina. Poi quando il latte è pronto lo aggiungiamo lentamente mescolando, e mettiamo la pentola sul fuoco continuando a mescolare fino a farla addensare tipo budino. Quando togliete dal fuoco la crema, consiglio di mettici sopra la pellicola trasparente cosi non prende aria e non si forma la crosticina sopra. Lasciamo a raffreddare FRITTELLE (circa 25 grandi): 500 gr farina 150 gr zucchero 4 uova 200 ml latte 1 bustina di lievito pizzico sale buccia di 1 limone aroma alla vaniglia uvetta (facoltativo)
zucchero a velo Sbattiamo le uova con lo zucchero con lo sbattitore elettrico, poi aggiungiamo il latte, sale, la buccia del limone, l'aroma alla vaniglia e poi farina, lievito e uvetta. Mescoliamo bene il tutto e mentre l'impasto riposa, scaldiamo l'olio. Quando l'olio è pronto, inziamo a friggere le frittelle, l'impasto è abbastanza denso, quando le mettete in olio è probabile che verrano fuori un po' con dei "corni" ma poi li tagliate con le forbici una volta che le scolate e le asciugate. In teoria dovrebbero girarsi da sole nell'olio. se non dovesse essere cosi, giratele voi un paio di volte per lato (occhio a non bruciarle)
Per farcirle tagliate a metà per lungo la frittella e farcite con la crema (mettetela in una saccapoche che è più comodo)
Spolverata di zucchero a velo e via.... buon Carnevale :D
Ps: potrebbe sembrarvi un po' complicato magari, ma vi assicuro che è tutto molto facile e veloce... l'unica difficoltà si trova forse nel friggere, perchè dovete fare attenzione a non bruciarle o che l'interno resti crudo...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento