Oggi vi propongo questi dolcetti, stile pasticcino, facilissimi e allo stesso tempo d'effetto! ....e naturalmente buoni!
Li ho fatti per una cena tra amici sabato sera e sono piaciuti molto... quindi, pronti? Diamoci alla piccola pasticceria :)
Ingredienti: (per circa 50 cestini)
Pirottini di carta 200 gr cioccolato fondente
200 gr. cioccolato al latte
Io ne ho fatti metà fondenti e metà al latte... se però volete fare il fondo solo fondente o solo al latte, passate a 400 gr di cioccolato
Per la mousse:
4 arance
12 gr. colla di pese
100 gr. zucchero
5 dl di panna da montare
Allora iniziamo facendo scogliere il cioccolato a bagnomaria o in micronde (in questo caso usate la funzione DEFROST, se no la cioccolata più che sciogliersi, si brucia). Quando si è sciolta riempiamo i pirottini (io li tenevo doppi cosi erano un pò più rigidi rispetto a tenerli singoli), prima sui lati e poi il fondo.
Lasciamo raffreddare e solidificare, quindi potete farlo anche il giorno prima.
Con la cioccolata che vi avanza, potete fare delle scaglie su un pezzo di carta forno, che poi andranno sopra il cestino come decorazione.
Passiamo alla mousse. Mettiamo a mollo in acqua fredda la colla di pesce per farla ammorbidire.
Spremiamo 2 arance, le altre 2l e peliamo a vivo e tagliamo la polpa a pezzetti. In una pentola versiamo poi la polpa d'arancia e la passiamo un'attimo con il mixer ad immersione per non lasciare pezzi interi di arancia.
Alla polpa uniamo lo zucchero e il succo d'arancia. Mettiamo sul fuoco e facciamo andare piano fino a far sciogliere lo zucchero.
Sciolto lo zucchero, prendiamo la colla di pesce, la striziamo e l'uniamo al succo d'arancia ,mescoliamo per farla sciogliere e lasciamo raffreddare.
Una volta freddo il composto, montiamo la panna e uniamo tutto. Mescolate bene stando attenti a non smontare la panna.
Nessun commento:
Posta un commento