domenica 1 febbraio 2015

Polpettine di zucchine

Buona domenica!!!!
Sono stata un po' latitante in questi mesi... però non ho smesso di cucinare e mangiare :P !!!
Oggi vi propongo una ricetta che puo' essere anche definita vegetariana.... e vi assicuro, l'ho già fatta parecchie volte in queste settimane, che il risultato è davvero buono e facile da preparare!
Queste polpettine di zucchina possono essere usate come antipasto, come fingerfood in un buffet, come contorno o come secondo.... basta scegliere e loro si adattano :D
Quindi, pronti? Iniziamo !!!!

Ingredienti per 12 polpettine:
2 zucchine medie
1 uovo
2 cucchiai formaggio grana
sale e pepe
noce moscata 
pan grattato q.b.

Laviamo e tagliamo le estremità delle zucchine e poi le grattugiamo. Se avete un robot da cucina potete farlo benissimo con quello.

una volta grattugiate le mettiamo su uno scolapasta con sotto una terrina che raccoglierà l'acqua che perdono le zucchine. Per fargliene togliere il più possibile, aggiungiamo un po di sale, mescoliamo un po che arrivi dappertutto e lasciamo riposare per 20 min con un canovaccio a tenere coperto.



Passati i 20 minuti sulla terrina troveremo già un po' d'acqua, ma per eliminarla tutta adesso strizziamo un po alla volta tutte le zucchine e le mettiamo su un'altra terrina dove poi aggiungiamo l'uovo, il formaggio grana, un po' di sale e pepe e un po di pan grattato.

 Mescoliamo il tutto e se ci pare poco compatto aggiungiamo un altro po di grana. Poi su un foglio di carta assorbente o su un piatto disponiamo un po di pan grattato.
Prepariamo una teglia da forno unta con un po d'olio.
Formiamo le polpettine e le passiamo nel pangrattato da entrambi i lati

 Poi le mettiamo nella teglia una vicina alle altre e siamo pronti a infornare :)

 Lasciamo in forno a 250° per 20 minuti in totale, dopo i primi 10 minuti le giriamo sull'altro lato e lasciamo per altri 10 minuti. Sforniamo e serviamo ancora calde... :)
Buon appetito! :)



Nessun commento:

Posta un commento