giovedì 3 marzo 2016

Trasloco....

Ciao! Volevo informarvi che da oggi ho trasferito il blog sul GIALLO ZAFFERANO :) 
Questo blog resterà on line, ma da oggi potrete trovare queste ricette e altre che pubblicherò prossimamente, CLICCANDO QUI 

Baci! 

lunedì 29 febbraio 2016

Torta al cacao con frutti rossi

Ciaoo!!! rieccomi con una nuova dolce proposta :)


Ingredienti per 10/12 persone:
per la base:
160 gr di burro a temperatura ambiente
180 gr di zucchero
3 uova
150 gr di farina
30 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
sale
100 ml di latte a temperatura ambiente
per la farcitura:
150 gr frutti di bosco (io ho usato quelli surgelati)
4-5 fragole
succo di frutta ai frutti rossi
200 gr di mascarpone
50 gr. di zucchero a velo
200 gr di panna da montare

zucchero a velo e 1 fragola per decorazione

Iniziamo a preparare l'impasto, che volendo potete usare anche per dei cupcake al cioccolato ;)
In una ciotola frullo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero formando un composto chiaro e spumoso. Aggiungo poi le uova e continuo a frullare. In altra terrina setaccio la farina, il cacao, il lievito e il sale. Le unisco alle uova, il burro e lo zucchero alternando farine e latte e continuando a mescolare tutto.
Verso l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e inforno, nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Io con questo impasto ho fatto due mini teglie, una da plumcake e l'altra in stagnola usa e getta piccola. solo perchè volevo fare la forma a plumcake, ma se mettevo tutto l'impasto in quell'unica teglia poi dovevo fare almeno due strati di farcitura. Comunque usando un unico stampo da 24 di diam. l'impasto basta ;)
Controllate a fine cottura con lo stuzzicadente se è ben cotta.
Se usate i frutti di bosco surgelati iniziate a metterli su una ciotola per farli scongelare. Lavate e mondate le fragole tagliandole in pezzetti piccoli.
Quando la torta sarà ben fredda la taglieremo in due dischi e inizieremo a preparare la farcia.


Mettiamo il mascarpone con lo zucchero a velo e li sbattiamo con una frusta fino a raggiungere un composto liscio e morbido, in un altra ciotola montiamo la panna e poi la uniamo al mascarpone mescolando dal basso verso l'alto per non farla smontare.

* volendo potete farcire la torta con la crema mascarpone classica, quella del tiramisu' per intenderci, ma visto già il burro e le 3 uova dell'impasto, ho cercato di fare una crema un pochino più leggera ;) *

Se i frutti di bosco sono completamente scongelati li unite alle fragole e siamo pronti a farcire.





Bagniamo la base dove andremo a mettere la crema con un po' di succo di frutta ai frutti rossi ( io ho usato un pennello per bagnare e scelto questo succo perchè mi pareva più "a tema") ;)


Mettiamo il mascarpone e la panna su una sacca poche (anche fatta con un sacchetto da congelatore) e ricopriamo la base di crema, posizioniamo sopra i frutti rossi e chiudiamo con l'altro disco di torta.




Premete leggermente e spolverate di zucchero a velo e volendo posizionate una fragola tagliata e fettine nel centro per decorare il tutto :P






sabato 20 febbraio 2016

Crostini di polenta

Ciao, oggi vi propongo quello che puo' essere un antipasto o anche un finger food ad un buffet...un alternativa ai soliti crostini di pane... i crostini di polenta :)



In base al tipo di polenta che decidete usare puo' trasformarsi in una ricetta velocissima, o un po' meno...

Ingredienti per 4-6 persone

- Polenta. Questo è l'ingrediente base che varierà la velocità di preparazione della ricetta. Se scegliete di prendere quella già pronta ci metterete davvero un attimo, se decidete di farla voi, con la farina per polenta istantanea o quella classica di mettere di più. Comunque come quantità direi, se prendete quella già pronta, una confezione rettangolare da 1 kg in genere, se volete farla voi, direi che basta 1/2 kg. S
- funghi chiodini
- Soppressa / salame
- Gorgonzola
- Noci
- Stracchino.

Se decidete di far voi la polenta, una volta pronta, dovrete metterla in un contenitore rettangolare e farla raffreddare completamente.

Quando sarà fredda e solidificata la mettiamo in un tagliere. Iniziamo a tagliarla a fette di uno spessore di circa 2 cm, potete farne poi dei quadratini o anche delle forme con i taglia biscotti, a vostro piacimento




 Scaldiamo una padella e quando sarà abbastanza calda mettiamo le porzioni di polenta a far abbrustolire per qualche minuto, facendole girare su entrambi i lati

Poi si passa alla farcitura... io li ho farciti con soppressa o salame, stracchino e chiodini e gorgonzola e noci, ma anche in questo caso, libero spazio alla fantasia per farcirli :)
Per quanto riguarda i chiodini, ho preso quelli surgelati e li ho passati in padella con un leggero soffritto di cipolla e olio evo.
Se passate in padella la polenta poco prima di servire potete direttamente farcire e servire, se invece volete prendervi avanti abbrustolendo intanto la polenta, poi 10 minuti prima di servire passate i quadrotti di polenta in forno per 5 minuti a 200°, sfornate, farcite e via in tavola :)




giovedì 4 febbraio 2016

Brownies Oreo

Ariecccomiiiiiiiii!!!!!! Lo so, lo so.... ogni tanto latito.. in realtà spesso ultimamente, ma perchè sto cercando di fare una sottospecie di dieta e quindi cerco di evitare di cucinare... perchè quando cucino mi piace cucinare cose gustose e non prettamente ipocaloriche diciamo J
Però poi ogni tanto faccio uno sgarro alla regola e preparo qualcosa di interessante.... tipo la ricetta che vi propongo oggi... Brownies Oreo J

Ingredienti per una teglia 20x30 cm circa....
20 Oreo
180 gr burro
300 gr zucchero
90 gr cacao amaro in polvere
un pizzico di sale
1 bustina vanillina
2 uova
80 gr farina

A bagnomaria fate sciogliere il burro con lo zucchero, il cacao e il sale. Una volta sciolto fate raffreddare qualche minuto e poi aggiungete la vanillina, le uova (una alla volta) e continuate a mescolare per mantenere il composto omogeneo, infine aggiungete la farina e sempre mescolando fatela amalgamare bene al composto.



Accendete il forno a 180° e foderate la teglia con la carta forno, versate metà composto nella teglia e poi posizionate gli Oreo.




Io li ho lasciati interi ma se preferite potete sbriciolarli, ricoprite poi il tutto con il resto dell'impasto e infornate per 25 minuti.



Dentro i brownies devono rimanere morbidi e umidi mentre sopra saranno croccanti






provate e.... buon appetito!!! J