Ingredienti per 10/12 persone:
per la base:
160 gr di burro a temperatura ambiente
180 gr di zucchero
3 uova
150 gr di farina
30 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
sale
100 ml di latte a temperatura ambiente
per la farcitura:
150 gr frutti di bosco (io ho usato quelli surgelati)
4-5 fragole
succo di frutta ai frutti rossi
200 gr di mascarpone
50 gr. di zucchero a velo
200 gr di panna da montare
zucchero a velo e 1 fragola per decorazione
Iniziamo a preparare l'impasto, che volendo potete usare anche per dei cupcake al cioccolato ;)
In una ciotola frullo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero formando un composto chiaro e spumoso. Aggiungo poi le uova e continuo a frullare. In altra terrina setaccio la farina, il cacao, il lievito e il sale. Le unisco alle uova, il burro e lo zucchero alternando farine e latte e continuando a mescolare tutto.
Verso l'impasto in una teglia imburrata e infarinata e inforno, nel forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Io con questo impasto ho fatto due mini teglie, una da plumcake e l'altra in stagnola usa e getta piccola. solo perchè volevo fare la forma a plumcake, ma se mettevo tutto l'impasto in quell'unica teglia poi dovevo fare almeno due strati di farcitura. Comunque usando un unico stampo da 24 di diam. l'impasto basta ;)
Controllate a fine cottura con lo stuzzicadente se è ben cotta.
Se usate i frutti di bosco surgelati iniziate a metterli su una ciotola per farli scongelare. Lavate e mondate le fragole tagliandole in pezzetti piccoli.
Quando la torta sarà ben fredda la taglieremo in due dischi e inizieremo a preparare la farcia.
Mettiamo il mascarpone con lo zucchero a velo e li sbattiamo con una frusta fino a raggiungere un composto liscio e morbido, in un altra ciotola montiamo la panna e poi la uniamo al mascarpone mescolando dal basso verso l'alto per non farla smontare.
* volendo potete farcire la torta con la crema mascarpone classica, quella del tiramisu' per intenderci, ma visto già il burro e le 3 uova dell'impasto, ho cercato di fare una crema un pochino più leggera ;) *
Se i frutti di bosco sono completamente scongelati li unite alle fragole e siamo pronti a farcire.
Bagniamo la base dove andremo a mettere la crema con un po' di succo di frutta ai frutti rossi ( io ho usato un pennello per bagnare e scelto questo succo perchè mi pareva più "a tema") ;)
Mettiamo il mascarpone e la panna su una sacca poche (anche fatta con un sacchetto da congelatore) e ricopriamo la base di crema, posizioniamo sopra i frutti rossi e chiudiamo con l'altro disco di torta.