Era da un bel po' che avevo intenzione di fare questa ricetta e finalmente l'ho provata ed è venuta una bomba!!! :D
Ingredienti:
* 1 kg di fragole
* 80 gr. zucchero
* 1 1/2 limoni (succo)
* 1 pacco e mezzo di pavesini
* cacao amaro
Per la crema Mascarpone:
* 4 uova
* 80 gr zucchero
* 500 gr di mascarpone
* un pizzico di sale
Ho iniziato tagliando a pezzetti le fragole (tenendone da parte una decina di quelle più grandi), ho aggiunto 80 gr. di zucchero e il succo di 1 limone e 1/2. Le ho lasciate a macerare per circa 4 ore.
* 80 gr zucchero
* 500 gr di mascarpone
* un pizzico di sale
Ho iniziato tagliando a pezzetti le fragole (tenendone da parte una decina di quelle più grandi), ho aggiunto 80 gr. di zucchero e il succo di 1 limone e 1/2. Le ho lasciate a macerare per circa 4 ore.
Ho preparato la crema di mascarpone separando i rossi dalle bianche d'uovo. Ho unito ai rossi lo zucchero e sbattuto con le fruste per 5 minuti (anche di più se serve) alla massima velocità, per fare in modo che lo zucchero si sciolga bene, raggiungendo un colore giallo chiaro. Ho aggiunto il mascarpone, mescolato prima con un cucchiaio e poi passato con le fruste per far amalgamare bene il tutto.
Sono passata a montare le bianche a neve aggiungendo un pizzico di sale. Una volta che hanno raggiunto la giusta consistenza aggiungo le bianche ai rossi con lo zucchero e il mascarpone. Mescolate piano dal basso verso l'alto, non serve più passare con la frusta perchè altrimenti le bianche si smontano.
Poi ho passato con il frullatore ad immersione le fragole per creare il sugo dove immergere i pavesini ;)
La decina di fragole tenute da parte le ho tagliate a pezzettini piccoli e mi sono servite per guarnire i ripiani e il finale del tiramisù.
Inizio a immergere i pavesini nel sugo delle fragole e ricopro la base della pirofila
Ricoperta la base della pirofila, copriamo i pavesini con la crema di mascarpone. basta uno strato leggero, anche perchè se partite subito con uno strato grosso di crema rischiate di arrivare all'ultimo strato che nn ne avete più...Su ogni strato di crema, prima di ripartire con i pavesini ho messo una manciata di fragole tagliate.
Gli strati possono essere 3-4 dipende da come gestite la crema... io abbondo sullo strato finale soprattutto, e per concludere una bella spolverata di cacao amaro ancora qualche fragola e via in frigo per almeno 3 ore.
se lo provate fatemi sapere come vi sembra... e buon appetito!!! :)
Visto! Provato! Adorato!
RispondiEliminagenio! adesso.. passo alle prossime ricette!
(per dimostrare che sono un umano e poter pubblicare il commento il pc mi chiede di scrivere le parole "edgeds erganc".. scusa.. ma visto che sono un umano non puoi mettermi delle parole che hanno un senso? va bhe.. buon edgeds erganc a voi!)
Grazieee :D
RispondiElimina