lunedì 3 dicembre 2012

Cannoli al cioccolato

Questa è una ricetta facilissima e molto veloce ma che vi farà fare una signora figura!!! :) 
Diamoci alla piccola pasticceria :))



Ingredienti per 12 cannoli:
1 rotolo pasta sfoglia
1 cucchiaio di mascarpone
2 cucchiai di nutella
zucchero

Tagliamo il rotolo di pasta sfoglia formando 12 listarelle

 Prendiamo dei coni di alluminio (si trovano nei negozi di articoli per la casa.. io ho trovato la confezione da 3 coni a 1,90€, in alternativa potete formare i coni con del cartoncino o con la stagnola, solo che cosi i cannoli verranno un po' piu piccoli) e ci avvolgiamo intorno a vortice la striscia di sfoglia

 poi ci bagniamo la mano sotto l'acqua e passiamo il cannolo perchè la pasta aderisca bene e si attacchi bene tra le pieghe. Mettiamo un po' di zucchero su un tovagliolo e ci passiamo i nostri cannoli "impanandoli"
 Posizioniamo sulla teglia da forno e inforniamo a 190° per 25-30 minuti
 Nel frattempo prepariamo la farcitura. Uniamo 2 cucchiai di nutella a 1 cucchiaio di mascarpone, mescoliamo bene fino a formare una crema densa.
 Quando i cannoli sono pronti, li sforniamo e li lasciamo raffreddare bene prima di farcirli, altrimenti se restano anche solo tiepidi la crema con il loro calore, tende a diventare più liquida e poi esce..
 Mettiamo la crema su una saccapoche o una siringa, o se non abbiamo nessuna di queste, usiamo il classico sacchetto da congelatore tagliando un'angolino, e farciamo i cannoli

Potete riporli in frigo fino al momento di venire serviti. A piacere potete spolverare di zucchero a velo.

Si possono ovviamente farcire anche con con altre creme!!! :) 





Nessun commento:

Posta un commento