giovedì 4 ottobre 2012

Tiramisù alle pesche

Ieri ho aperto gli armadietti della cucina e lo sportello del frigo e ho trovato, pavesini, mascarpone e pesche sciroppate... ho fatto 2+2 e ho preparato il tiramisù alle pesche.. DELIZIOSO!!! 
E' perfetto anche per i bambini perchè è senza caffè e liquore ;)
A gentile richiesta della mia amica Valeria, ecco la ricetta :) 


Ingredienti:

* 3-4 pesche sciroppate intere
* sciroppo di pesche
* 1 pacco e mezzo di pavesini
* cacao amaro
Per la crema Mascarpone:
* 4 uova
* 80 gr zucchero
* 500 gr di mascarpone
* un pizzico di sale

Su un contenitore mettiamo lo sciroppo delle pesche sciroppate e su un'altra tagliamo 3-4 pesche intere (le pesche sciroppate sono tagliate a metà in genere), a pezzettini piccoli.
Prepariamo la crema di mascarpone separando i rossi dalle bianche d'uovo. Ai rossi uniamo lo zucchero e sbattiamo con le fruste per 5 minuti (anche di più se serve) alla massima velocità, per fare in modo che lo zucchero si sciolga bene, raggiungendo un colore giallo chiaro. Aggiungiamo il mascarpone, mescolato prima con un cucchiaio e poi passato con le fruste per far amalgamare bene il tutto.
Montiamo le bianche a  neve aggiungendo un pizzico di sale. Una volta che hanno raggiunto la giusta consistenza le uniamo ai rossi con lo zucchero e il mascarpone. Mescoliamo piano dal basso verso l'alto, non serve più passare con la frusta perchè altrimenti le bianche si smontano. 
Immergiamo i pavesini invece che nel caffè, nello sciroppo delle pesche. All'inizio vi sembrerà che i pavesini restino duri e non si ammorbidiscano come fanno quando vengono immersi nel caffè, ma poi diventano altrettanto morbidi ;) 
Ricoperta la base della pirofila con i pavesini, ricopriamo con la crema mascarpone e con dei pezzetti di pesche. 


Andiamo avanti con i piani fino a fine teglia, ultima passata di crema mascarpone e spolverata di cacao ;)
Mettete in frigo per 3 ore prima di servire. 
Se vi avanza qualche pezzo di pesca tagliata potete usarla per decorare :) 




Nessun commento:

Posta un commento