Iniziamo subito con il botto... una botta di vita e una botta di calorie... ma una bontà unica!!! Oggi pomeriggio ho preparato il tiramisù e qui scrivo la ricetta: per 6-8 persone (o anche di più):
*4 uova
*80 gr zucchero
*500 gr di mascarpone
*caffè
*un pizzico di sale
*marsala
*acqua
*cacao amaro
*1 pacco e mezzo di pavesini
Mettete sul fuoco una moka di caffè x 4-5 persone. Separare i rossi dalle bianche d'uovo. Unire ai rossi lo zucchero e sbattere con le fruste per 5 minuti (anche di più se serve) alla massima velocità, per fare in modo che lo zucchero si sciolga bene, raggiungendo un colore giallo chiaro. Aggiungere il mascarpone (io consiglio quello della Granarolo che mi ha sempre dato soddisfazioni :) ) mescolare prima con un cucchiaio e poi passare con le fruste per far amalgamare bene il tutto. Nel frattempo il caffè dovrebbe essere pronto.
Versatelo su una terrina e fatelo raffreddare un pò. Fatto questo, lavare bene le fruste e passare a montare le bianche. Prima però aggiungere un pizzico di sale, CHE NEI DOLCI VA SEMPRE AGGIUNTO, e in più aiuta a montare meglio le bianche. Una volta che hanno raggiunto la giusta consistenza aggiungere le bianche ai rossi con lo zucchero e il mascarpone. Mescolare piano dal basso verso l'alto, non serve più passare con la frusta perchè altrimenti le bianche si smontano. Quando si ha raggiunto una crema schiumosa siamo pronti per preparare la teglia ;)
Recuperate la terrina con il caffè e aggiungeteci 2 cucchiai d'acqua fredda e un goccio di marsala. Passiamo uno ad uno i pavesini (io li preferisco ai savoiardi, ma volendo si possono usare quelli in alternativa) nella terrina con il caffè, l'acqua e il marsala e mettiamoli sulla teglia uno accanto all'altro fino a coprire tutta la base. Se non voleve avere la mano che odora di caffè per un paio di giorni e le dita scurite dal caffè, vi consiglio di usare un guanto in lattice di quelli usa e getta da chirurghi ;)
Ricoperta la base della pirofila, coprire i pavesini con la crema di mascarpone e uova. basta uno strato leggero, anche perchè se partite subito con uno strato grosso di crema rischiate di arrivare all'ultimo strato che nn ne avete più... Gli strati possono essere 3-4 dipende da come gestite la crema... io abbondo sullo strato finale soprattutto, e per concludere una bella spolverata di cacao amaro e via in frigo per almeno 3 ore.
Buon appetito!!! :)
Nessun commento:
Posta un commento