Proposta di oggi... Crostata alle fragole ;)
Ingredienti:
1 uovo
100 gr di burro
3 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
farina q.b.
1 bustina di budino alla Vaniglia Cameo
500 ml di latte
110 gr. marmellata di fragole
2 cucchiai acqua tiepida
300 gr. fragole
Iniziamo a preparare la pasta frolla... sbattiamo l'uovo con lo zucchero, aggiungiamo poi il burro sciolto, il lievito e il sale,
Aggiungiamo la farina un pò per volta, non abbondate perchè poi l'impasto si sbriciola troppo.
Formate questa palla di pasta frolla e poi mettetela su un foglio di carta forno e con il mattarello infarinato iniziate a stenderla.
Quando avrà raggiunto la grandezza della teglia spostate il foglio di carta forno con la frolla sopra la teglia e fate aderire bene i bordi. Con una forchettina forellate il fondo e informate a 180° (forno ventilato) per 20 minuti.
Invece della crema pasticciera come fondo per la frutta io uso il budino alla Vaniglia, cosi risulta anche più leggera ;)
Sfornate la base della crostata e iniziate a prepare il budino, mettendo su un pentolino una busta di preparato per budino alla vaniglia e 500 ml di latte e portate ad ebollizione.
Lasciate raffreddare per qualche minuto (ma non troppo) e poi versate il budino sulla crostata e fate raffreddare. Ne basta circa la metà di quello preparato
Dopo una decina di minuti il budino si sarà rappreso e potete iniziare a decorare con le fragole. Lavatele e togliete il picciolo, tagliatele a fettine fine e inziate a disporle sulla crostata.
Solitamente uso la tortagel per ricoprire la crostata alla fine, ma proprio quando stavo cercando la confezione per prepararla mi sono accorta di non averne in casa... :\
ma... ho trovato una soluzione!!! Ho preso 110 gr. di marmellata alle fragole e l'ho sciolta in micronde (se non ce l'avete mettete a bagnomaria)
Una volta sciolta la marmellata, l'ho diluita con 2 cucchiai d'acqua tiepida e ho mescolato bene.
Con l'aiuto di un pennello ricoprite le fragole con la gelatina creata con la marmellata di fragole.
Mettete in frigo per almeno 1 oretta.
Nessun commento:
Posta un commento