Oggi vi presento uno dei miei dolci preferiti... in questa versione con la variante alle fragole :)
INGREDIENTI
Per la base:
250 gr. biscotti secchi
150 gr. burro
2 cucchiai di zucchero di canna
Per la crema:
2 uova intere + 1 tuorlo
500 gr. Philadelphia
100 ml panna
100 gr. zucchero
succo di 1/2 limone
20 gr. fecola di patate
1 bustina vanillina
sale
Per la gelatina di fragole:
100 ml di acqua
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai succo di limone
300 gr. fragole
2 fogli colla di pesce
Fate sciogliere il burro a fuoco lento in un pentolino. Nel frattempo mettete i biscotti nel mixer insieme allo zucchero di canna e tritate il tutto finemente
In una terrina mettete i biscotti tritati e aggiungete il burro fuso, amalgamandoli bene
Foderate il fondo di una tortiera con il cerchio apribile, con la carta forno, versate il composto dei biscotti e burro e livellate bene aiutandovi con un cucchiaio. Mettete in frigo per un'ora oppure in congelatore per mezz'ora (io lo metto in congelatore)
Nel frattempo preparate la crema. In una terrina mettete le uova, la vanillina e lo zucchero, lavorando il composto affinchè diventi omogeneo. Aggiungete poi il Philadelphia amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e privo di grumi. Sempre mescolando unite il succo di limone, la fecola, due pizzichi di sale e la panna senza però montarla, continuando ad amalgamare tutto insieme.
Preriscaldate il forno a 180°, togliete la tortiera dal frigo o dal congelatore e versateci sopra la crema, livellandola. Infornate la cheesecake a 180° per 30 minuti, poi abbassate a 160° per altri 35 minuti. (io uso il forno ventilato). A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciate riposare la torta per altri 30 minuti nel forno spento e con lo sportello un po' aperto.
Questa volta ho voluto fare la variante con la gelatina di fragole. Questa copertura è da mettere sopra la torta quando questa si sarà raffreddata e comunque almeno 2-3 ore prima di servirla perchè dovrete far solidificare la gelatina.
Frullate le fragole con 2 cucchiaio di zucchero e il succo di limone.
Mettete in ammollo la colla di pesce in un recipiente, nel frattempo fate sciogliere 2 cucchiai di zucchero in 100 ml di acqua in un pentolino, a fuoco lento e mescolando spesso. Spegnete il gas prima che bolla. Quando la colla di pesce si sarà ammorbidita, strizzatela e unitela all'acqua e zucchero, sempre a fornello spento. Unite poi lo sciroppo al frullato di fragole.
Stendete la gelatina sopra la cheesecake (che sarà ancora piuttosto liquida, quindi attenzione, potrebbe colare)
Posizionate x almeno 2-3 ore la torta in frigo.
Potete aggiungere poi sopra altre fragole per la decorazione :)
Io l'ho fatta ieri sera e al momento ne è rimasta solo 1 fetta.... a quanto pare è stata gradita :)
Nessun commento:
Posta un commento